venerdì 23 marzo 2012

Riconoscere la qualità del legno di un'abitazione

Oggigiorno possedere una casa realizzata in legno è sicuramente un grande pregio, poiché si può beneficiare del risparmio energetico e dei vantaggi che se ne possono tratte a livello di isolamento acustico. Ma come si capisce se un'abitazione di questo tipo è stata costruita con legno di qualità?

Senz'alcun dubbio, il legno è uno di quei materiali non solo belli da vedersi, bensì anche ricchi di numerosi vantaggi: difatti, è un materiale solido, ottimo isolante e, soprattutto, è un naturale e rinnovabile. L'interesse verso il legno è emerso soprattutto negli ultimi anni con molti privati ed operatori del settore che stanno investendo nella realizzazione di abitazioni di questo tipo. Ma come si fa a capire se una casa in legno è stata realizzata con materiale di qualità?
Alcuni sono gli aspetti fondamentali per capire su una casa di legno è di qualità: tra i tanti, vediamo sicuramente l'utilizzo di legnami di provenienza certificata, un sistema di pre-assemblaggio degli elementi ed il montaggio di questi con tecniche ben definite, in modo tale di garantire la tenuta della stessa casa. Elementi che fanno sicuramente capire se la casa è stata realizzata nei migliori dei modi è la temperatura all'interno della stesa, il grado di umidità, l'assenza dei fastidiosi moti convettivi e, per finire, il totale isolamento dell'acustica.
Altro sintomo della qualità per una casa di legno è la certificazione: tra i marchi di certificazione più noti ci sono il tedesco RAL, rilasciato dell'Otto Graf Instituit di Stoccarda per i sistemi di pre-assemblaggio degli elementi, montaggio finestre ed elementi in cantiere. Naturalmente troviamo poi l'europeo CE che valuta l'idoneità dei materiali utilizzati per la costruzione, l'U austriaco che riguarda la qualità della carpenteria in legno e, per terminare, il PEFC e FSC per la filiera del legno e la politica gestionale delle foreste.

Nessun commento:

Posta un commento