mercoledì 4 luglio 2012

Il villaggio ecologico Schio


La casa di legno è sicuramente una di quelle cose che tutti possono apprezzare per diversi motivi: sono solide, permettono di risparmiare in fatto di riscaldamento e, peraltro, sono anche molto belle da vedersi. A voler adottare queste case ecologiche nel proprio paese è una cittadina italiana: si parla di una località posta sulle colline di Schio dove, per l'appunto, nascerà un villaggio ecologico in tutto e per tutto. Il villaggio, che prenderà proprio il nome di Schio, si comporrà di 15 appartamenti e sarà realizzato con materiali naturali come il legno e la paglia. A prendere visione assoluta di questo lavoro sarà l'architetto svizzero Werner Schmidt, un esperto dell'edilizia ecosostenibile.

La casa ecologica sarà costituita da una struttura portante in legno, mentre che la parte esterna della casa sarà d'intonaco, con un "foderamento" realizzato con balle di paglia da 120 centimetri di larghezza che saranno collocate tra le pareti; il solaio, invece, sarà rivestito di lana.

A sostenere la casa vi saranno dei plini di cemento che consentiranno di far passare l'aria nelle porzioni di paglia. Il risultato finale è una casa ecologica che si presenta resistente alle vibrazioni sismiche, isolata dal freddo, dal caldo e dai rumori. Per finire, il villaggio sarà dotato di un impianto di fitodepurazione, di recupero dell'acqua piovana, impianto fotovoltaico e solare termico.

By Melody Laurino

Nessun commento:

Posta un commento